Netbike

Netbike

NetBike è il servizio che ti permette di organizzare il tuo viaggio e le tue escursioni in bicicletta in Sicilia in modo semplice e innovativo.

Netbike nasce dall’unione della passione per il cicloturismo con un nuovo sistema di fruizione dei percorsi turistici tramite l’integrazione di tablet su bici a pedalata assistita (MTB e City Bike). I tablet indicano all’utente, tramite la nostra app, i percorsi da seguire e gli suggeriscono i luoghi di maggiore interesse. L’utente viene quindi guidato nel suo percorso mentre la bici a pedalata assistita riduce la fatica, lasciando solamente il piacere del viaggio.

Noleggia subito la tua E-bike ovunque ti trovi a Catania, Taormina, Ragusa e Siracusa!

Come funziona Netbike? L’esperienza Innovativa dell’Utente

L’utente ha a disposizione, su un tablet installato su ogni e-bike, una serie di itinerari ricchi di punti di interesse tra i quali può scegliere. I punti di interesse (Point Of Interest, o P.O.I.) sono i luoghi di maggiore interesse di ogni itinerario, e sono stati scelti assieme a guide turistiche del settore.

L’app di Netbike guida l’utente durante la navigazione mostrandogli la mappa del percorso. Tramite georeferenziazione, la guida interattiva presente nell’app gli illustra i punti di interesse in tempo reale e non appena l’utente si avvicina o ne raggiunge uno, gli invia una notifica con le descrizioni dei luoghi e le curiosità sul punto di interesse. Basta un solo tocco per sapere tutto sui luoghi più suggestivi di ogni percorso!

L’aspetto innovativo dell’applicazione NetBike è proprio questa sua dinamicità.

Durante il percorso in bici l’utente potrà quindi:

         Ricevere informazioni dettagliate, testuali o vocali, sul punto d’interesse; 

         Visualizzare immagini collegate ai contenuti audio che sta ascoltando;

         Accedere a tutte le informazioni associate ad un determinato punto di interesse tramite video/audio guide;

         Ricevere in tempo reale le eccezionali offerte delle strutture presenti sul percorso visitato.

Inoltre le biciclette elettriche, chiamate a livello internazione “e-Bikes”, danno la possibilità anche a soggetti non particolarmente allenati di effettuare senza fatica tour culturali, enogastronomici e naturalistici ad impatto zero. Allo stesso tempo, consentono di intraprendere i percorsi meno battuti ma anche maggiormente interessanti dal punto di vista naturalistico e conoscitivo del territorio.

Le e-Bikes infatti sono studiate e costruite in modo da aiutare l’utente nella pedalata e ridurre drasticamente la fatica. Anche se non siete allenati o abituati ad andare in bici, potrete in questo modo godere comunque in tranquillità delle bellezze del territorio.

Scoprirai attraverso i nostri itinerari i maggiori punti di interesse del territorio siciliano a partire dal vulcano Etna fino ad arrivare alla Riviera dei ciclopi e tutti i luoghi culturali, artistici, storici e naturalistici che hanno reso la Sicilia una terra ricca di meraviglie e testimonianze di ogni epoca.

Chi è Netbike?

NetBike è un servizio sviluppato da Smartourism srls, Start Up innovativa che nasce con l’idea di fornire servizi informatici innovativi nell’ambito turistico. La mission aziendale è quella di ottenere, tramite l’implementazione delle ICT (Information and Communication Technology), una migliore ed efficiente erogazione dei servizi turistici al fine di offrire agli utenti esperienze innovative basate sull’interazione online.

Il progetto vuole quindi sfruttare in modo completo ed ingegnoso tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per migliorare l’offerta turistica e avvicinare nel contempo i turisti/acquirenti agli attori, produttori e imprese del territorio di riferimento.

Attraverso gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie abbiamo creato un’applicazione che consente di conoscere il territorio e i suoi beni naturali-culturali, le aziende locali ed i beni e servizi offerti da quest’ultime. L’obiettivo è quello di ricercare, tramite l’ausilio di tecnici e guide professioniste, i punti di interesse di un determinato territorio ed inserirli all’interno di percorsi turistici. I percorsi sono suddivisi a loro volta a seconda delle tipologie culturali-naturali per garantire all’utente un’esperienza unica e personalizzata in base ai suoi interessi.

NetBike per le imprese e gli stakeholders

Tra gli obiettivi principali che si pone il progetto vi è inoltre quello di favorire l’espansione imprenditoriale, la visibilità e il coinvolgimento di tutte le imprese e gli stakeholders presenti nell’area geografica di riferimento degli itinerari.

L’applicazione realizzata permette infatti alle aziende del territorio, interessate ai servizi NetBike, di avere accesso a una piattaforma web che gli consente di comunicare con gli utilizzatori del servizio Netbike. I messaggi verranno comunicati tramite notifica direttamente sui tablet integrati alle e-bike. Grazie al sistema di geo-referenziazione le imprese possono quindi inviare le proprie promozioni agli utenti impegnati nelle zone limitrofe alla loro attività. In tal modo l’utente, qualora interessato, potrà scegliere se usufruire dell’offerta e seguire l’itinerario fino alla struttura dell’azienda.

Questo costituisce un grande vantaggio, sia per le aziende che per gli utenti.

Gli utenti possono vivere meglio l’esperienza del territorio, interagendo con le aziende, provando i servizi della zona e assaporando i prodotti locali. Le aziende possono aumentare le visite presso le proprie strutture, e dare visibilità ai propri servizi e ai propri prodotti.

Un’ulteriore possibilità che hanno le imprese per poter allargare il loro bacino di utenza è quello di dotarsi delle e-Bikes nella propria struttura con la formula di franchising. Nel caso in cui non si sia interessati ad adottare tutto il pacchetto della formula in franchising si potrà optare per la semplice sottoscrizione di un contratto di comodato d’uso, relativo alla locazione delle e-Bikes.

Le e-Bikes e i tablet, una volta completata la procedura di prenotazione, sono dati in locazione agli utenti interessati dietro il pagamento di un canone di noleggio. Attualmente il servizio viene offerto nella provincia di Catania, ma è anche possibile richiedere il servizio di consegna nelle città di Siracusa, Messina, Palermo e Trapani o in qualsiasi altra provincia della regione Sicilia.

NetBike ha inoltre intrapreso una solida collaborazione con guide turistiche e naturalistiche certificate regionali le quali garantiscono, ai clienti interessati, la possibilità di poter richiedere escursioni guidate sull’Etna, nella valle dell’Alcantara, nell’Oasi protetta del Simeto o nel centro storico di Catania.

Per prenotare i servizi NetBike basta semplicemente accedere all’area noleggio bici del sito http://www.netbike.it e selezionare il modello di e-bike desiderato, il giorno e l’orario di ritiro e seguire la procedura di pagamento. Per escursioni personalizzate o per richieste particolari invece, basta scrivere attraverso il modulo dell’area Contatti del nostro sito. Il team NetBike sarà felice di aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!