Nasce a Bologna il 12 Gennaio 1971. A 15 anni fa la sua prima esperienza nel mondo del lavoro presso un punto vendita della catena Italy&Italy del Gruppo Cremonini.
Conclusa questa esperienza, prosegue gli studi e si trasferisce per oltre un anno negli Stati Uniti dove segue un Master in Business Administration.
Rientrato in Italia, si dedica alla propria formazione professionale presso l’azienda di famiglia, la Sibeg (Società Imbottigliamento Bevande Gassate), imbottigliatore ufficiale in Sicilia delle bevande a marchio The Coca Cola-Company.
Svolge un anno di affiancamento in ogni area rivestendo a rotazione i diversi ruoli e in fine, per un anno ancora , affianca il General manager dell’Azienda. Negli anni ’90 entra a far parte per due mandati del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Poligrafici Editoriale Spa e di Grafica Editoriale Srl.
Nel 1999 diviene membro del Consiglio Direttivo di Assobibe (Associazione Italiana tra gli Industriali delle Bevande Analcooliche).
Nel 2001 rientra a Catania e segue la start-up dell’azienda di e-commerce Spesasicilia, il primo supermercato on-line in Sicilia, poi ceduto ad Aligroup. Sempre nel 2001, diventa CEO di Sibeg.
Arricchito di un solido background culturale e forte di una visione dinamica e innovativa del business, Luca gestisce un’importante riorganizzazione e ristrutturazione della Società con un Business Plan a 5 anni.
Strategia chiara, focalizzazione sulle priorità, disciplina e lavoro di squadra sono i capisaldi del suo lavoro.
Nel 2004 assume la carica di CEO di ACIES, la holding del Gruppo Busi, e nello stesso anno diventa Presidente di Coca-Cola Bottling Shqiperia sh.p.k. (Tirana). Il suo obiettivo è chiaro: guidare la crescita delle aziende del Gruppo (7 aziende, con un fatturato totale di 155 milioni di Euro e 850 persone), riuscire a far crescere ogni società in termini di qualità del lavoro, capacità di esecuzione e professionalità in un percorso economico-finanziaro sostenibile.