Il museo del fumetto

Il museo del fumetto

ARCHIVIO STORICO DEL FUMETTO ITALIANO
Associazione Culturale  Xanadu
Sede di Santa Croce Camerina
C.da Marchesa , 221

II Museo del fumetto Xanadu è  stato fondato nel 2000 dai coniugi  Miccichè Giuseppe– Canto Lina,   a Santa Croce Camerina (RG).

L’associazione Xanadu  che ne cura  lo sviluppo e la diffusione è sorta il 22 gennaio del 2002 con  atto notarile Notaio Morello, n. 148914 di repertorio – n. 26371 di raccolta,  registrato a Ragusa l’11/02/2002 al n. 260.

Negli anni di attività l’Associazione ha  realizzato convegni, concorsi,  corsi di fumetto, conferenze, ponendosi nel settore speci­fico come unico SOGGETTO CON CUI DIALOGARE, a livello regionale, per qualsiasi persona che consideri il fumetto IMPORTANTE DAL PUNTO DI VISTA  DIDATTICO. EDUCATIVO, FORMATIVO, CULTURALE, TURISTICO.

Enti Pubblici, quali Regione, Provincia, Comuni, hanno prestato al Museo molta attenzione.

IL MUSEO DEL FUMETTO XANADU è oggi  una  realtà  viva e dinamica nel panorama turistico e culturale ibleo.  È  UN LUOGO DELLA MEMORIA UNICO, nonché  ARCHIVIO STORICO DEL FUMETTO ITALIANO.

Autorità  politiche, scolastiche e privati  hanno  onorato con la loro presenza il MUSEO Xanadu: centinaia di classi della scuola dell’obbligo hanno eletto il MUSEO come sito privilegiato delle loro gite culturali e didattiche.

La raccolta è rilevante per quantità, qualità e importanza economica e culturale,  per cui  meriterebbe  un’attenzione migliore e maggiore. II suo valore intrinseco e  quello aggiunto, nel panorama culturale ibleo,  è in continua espan­sione, in un crescente radicamento in tutti gli strati provinciali e regionali.

I1 fumetto, oggi, è considerato un sussidio culturale didattico di primaria importanza e il MUSEO DEL FUMETTO XANADU  è il naturale interlocutore di quanti vogliano introdurre la didattica del fumetto nelle scuole. Non a caso è definito anche “Letteratura disegnata”

Da anni è   oggetto di un interesse sempre crescente da parte della stampa e della televisione provinciale e regionale

L’attuale dirigenza e proprietaria è disposta a concordare con chiunque abbia a cuore le finalità  suesposte, qualunque altro ASSETTO O SEDE, onde garantire la  sopravvivenza della medesima nel tempo.

Indirizzi:

Museo del Fumetto Xanadu c/o Arch. Giuseppe Miccichè
Contrada Marchesa, 221– 97017 S. Croce Camerina (RG)
Tel n.  0932 911645   //  Cell.  3384762807  //   334 3607173